Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

sabato 31 marzo 2012

Come evidenziare un solo colore in una foto con Gimp.

Premetto che ci sono diversi modi per evidenziare il colore in una foto.
Questo è un metodo, ma potete fare le stesse operazioni in tanti altri modi e con tanti altri programmi.

Per cambiare i colori di una foto dobbiamo interagire sulla saturazione dei colori.
Questa operazione è possibile farla grazie all'ausilio di alcuni programmi.
Tra i programmi più noti e gratuiti possiamo citare ad esempio Gimp. Se non avete questo programma nel vostro computer potete scaricarlo gratuitamente dal sito: www.gimp.org 
Installatelo nel vostro Pc e procedente come nel video.
Nel nostro caso ad esempio dobbiamo evidenziare un solo colore che è il rosso.
Per prima cosa aprite la vostra foto con Gimp e seguite il video e le indicazioni:



Per cominciare andate alla voce COLORI/TONALITA'-SATURAZIONE, che trovate nel menù (in alto) di Gimp.
Se decidiamo di mantenere il Rosso come colore, dobbiamo desaturare tutti gli altri (cioè portarli ad una tonalità grigia). 
Vediamo come nel video:
Mettere il flag (pallino nero) negli altri colori da desaturare e spostare il selettore Saturazione verso sinistra in modo da farlo diventare grigio.
Questo procedimento viene fatto per tutti i colori tranne che il rosso, perchè è il colore che abbiamo deciso di mantene. Se per esempio decidete di mentenere il verde, metterete il flag per il grigio in tutti i colori, tranne che per il verde. 
Per il colore rosso seguite il video.
Attenzione: se desaturate tutti i colori avrete una foto in Bianco e Nero.
Quando avrete desaturato tutti i colori che non interessano vi accorgerete che ci sono ad esempio delle zone in cui sono presenti delle tracce di rosso non gradite, e che non volete evidenziare.
Come fare per toglierle?
Semplice (seguite il video) : la prima cosa da fare è utilizzare un'altro strumento a forma di lazo ( Selezione a Mano Libera ) che potete vedere nel video. Una volta premuto questo strumento circoscrivete la zona da portare in grigio e di nuovo prendete la finestra Tonalità-Saturazione dei colori per desaturare.
Se non riuscite a seguire bene, fatevi aiutare anche dalla finestra nera riportata in alto che vi indica quali tasti sono stati premuti.

MouseLeft= Tasto Sinistro del Mouse
MouseLeft(hold)= premuto di nuovo Tasto Sinistro del Mouse
Space= Barra Spaziatrice della Tastiera
MouseRight= Tasto Destro del Mouse
Enter= premere il Tasto Invio
MouseWheelDown/Up= muovere la rotella centrale del mouse verso il basso o verso l'alto a seconda se viene scritto Down(basso) o Up(alto)..

Una volta che abbiamo tolto tutti i colori superflui e siamo pienamente soddisfatti del nostro colore, il lavoro è finito.
Ma se la foto è un pò scura, oppure, poco contrastata, usate la finestra Luminosità- Contrasto (come vedete nel video) e aggiustate un pò la foto. Se non basta ultizzate anche la finestra Livelli seguendo il video.
Vedrete che la foto risulterà molto più luminosa, contrastata e gradevole.
Una volta terminate queste operazioni di rifinitura, salvate e pubblicate la vostra foto.


(Prima)

(Dopo)
Potete fare questo esercizio anche con un bel fiore rosso o giallo in un bel giardino, desaturando tutto il verde e i colori superflui esterni al fiore.

Divertitevi come potete e come volete...e se volete far vedere i vostri elaborati pubblicate le vostre foto in Obiettivo Click saranno apprezzate.


P.s: se ci sono domande potete farle qui di seguito...

A presto e al prossimo articolo....

6 commenti:

  1. Ciao Katy ne faccio tesoro dei tuoi tutorial, appena ho un po' di tempo voglio provare.
    Grazie e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere il tuo interesse per la fotografia...chissà magari potrebbe essere un buon motivo per farci vedere qualche tuo scatto! Non mi dispiacerebbe aggiungerti tra gli autori! ;)

      Elimina
  2. Grazie Katy per l'invito..., pero preferisco essere una vostra lettrice ed apprendere qualcosa che mi puo' giovare nel mio piccolo:) Vorrei provare ad utilizzare hugin per fare una panoramica di una zona di mare a me molto cara. Appena andro' sul posto faro' delle foto e dopo chiedero' il tuo aiuto per la fase di assemblaggio.
    Grazie ancora...:)

    RispondiElimina
  3. Francy,io so che fai delle belle foto.....daiiiiii pubblica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franz...;);), non sono ai vostri livelli...:)
      Ti abbraccio e buon lunedì.

      Elimina