Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

I temi





           I temi suggeriti da Obiettivo click per i mesi di Novembre Dicembre 2015

IL VENTO
Con l'autunno si apre su Obiettivo Click un nuovo tema dal titolo "IL VENTO".
Divertitevi a catturare, con la vostra immaginazione e creatività, tutto ciò che rappresenta il vento. Ci sono immagini e canzoni che in maniera astratta lo rappresentano perfettamente; altre volte invece lo ritroviamo in maniera più concreta: un ombrello piegato al contrario, una foglia che aderisce al vetro di una macchina, oppure pensate a tutto ciò che è devastato dal vento. Oggi ci sono zone che purtroppo colpite dal vento ci lasciano immagini di devastazione, se rappresentate in fotografia acquisiscono un significato profondo di impotenza e sotto forma di reportage sono una denuncia contro tutto ciò che non possiamo combattere. Ognuno può trovare nel VENTO un proprio significato.
Nel fotografare e rappresentare "IL VENTO" cercate di trovare qualcosa di unico o qualcosa da comunicare. Create le vostre immagini con il mezzo e la tecnica che più vi piace: dal foro stenopeico al rullino digitalizzato, dallo smartphone alla digitale di prima e ultima generazione, usate tutto ciò che avete a disposizione nel momento in cui percepite o vorrete esprimere questo tema.
Il nuovo tema vuol essere un invito all'originalità, cercate perciò una vostra interpretazione sul VENTO. La foto più originale farà parte della Top Gallery e concluderà il 2015 su Obiettivo Click.
Con un augurio di un buon click e un buon divertimento...buon proseguimento a tutti!

                                  I temi suggeriti da Obiettivo click per il mese di Dicembre 2014:

SPHERE
Con il mese di Dicembre si apre un nuovo tema dal titolo "SPHERE".
Divertitevi con Obiettivo Click a catturare, con la vostra immaginazione e creatività, tutto ciò che è sferico.
Ci sono sfere fatte di neve, di vetro o di metallo...trovate in questa forma qualcosa di unico o qualcosa da comunicare.
Create le vostre composizioni con più sfere oppure concentratevi su una sfera in particolare.
Attenzione: il nuovo tema vuol essere un invito all'originalità, cercate perciò una vostra interpretazione sulla sfera.
La sfera più originale farà parte della Top Gallery e concluderà il 2014 su Obiettivo Click.
Con un augurio di un buon click e un buon dicembre...buon proseguimento a tutti!



I temi suggeriti da Obiettivo click per il mese di Maggio 2014:

I temi suggeriscono un tipo di fotografia creativa, dove le forme prima di tutto assumono dei significati diversi di composizione e di logica.
Delle volte senza pensarci troppo ci troviamo di fronte a delle composizioni pronte allo scatto. Un esempio lo possiamo trovare nei seguenti temi:

LE NUVOLE
Quante volte guardiamo il cielo e ci sembra di vedere un volto o forme strane che ci incuriosiscono e ci ricordano qualcosa? Questo tema ci permette catturare le fome più strane e riportarle in un tipo di fotografia quasi astratta ma piacevole da vedere, in tutte le sfumature e colori. Ci sono cieli che possono essere sereni oppure impetuosi, celesti o graduati: inquadrate solo il cielo e le sue nuvole otterrete delle bellissime composizioni.

LE OMBRE
Attraverso le ombre possiamo creare delle composizioni o esprimere un concetto che fa dell'immagine una storia o un pensiero da raccontare.
L'ombra di noi stessi di un bambino che prende per mano suo padre o di un gatto con le orecchie attente, i rami di un albero possono creare delle bellissime siluette.
Divertivi a catturare non il sogetto in quanto tale ma la sua ombra.

L'INCOGNITA
Questo tema si avvicina molto alla fotografia macro, ma in realtà è possibile realizzarla anche con un semplice obiettivo o smartphone dotato di fotocamera.
L'obiettivo di questo tema è creare delle immagini dove non si vede il soggetto ma solo un particolare. Ad esempio la corteccia di un albero, un ciuffetto di muschio, le venature di una roccia, o di un legno, l'increspatura dell'acqua, ecc...
Questo tema permette di creare composizioni astratte che incuriosiscono.
Dall'immagine che si crea si cerca sempre di capire da quale soggetto sia stata tratta la fotografia, da qui il tema L'INCOGNITA.



I temi suggeriti da Obiettivo click per il mese di Marzo 2014:

ATTIMI FUGGENTI
 Tema dedicato alla fotografia estemporanea e all'etichetta di Obettivo Click: Attimi Fuggenti.
L'obiettivo è di catturare alcuni momenti divertenti e irripetibili, animali o situazioni particolari, forme, disegni o messaggi strani che possiamo incontrare nelle metropolitane o per le strade del nostro  paese e che denunciano o denotano particolari emozioni o significati, si potrà catturare tutto ciò che è curioso, strano ed eccezionale.
Obiettivo Click apre con questo tema una caccia al click più originale, più divertente o più critico. Per chi lo desidera può scrivere un articolo dedicato alla fotografia estemporanea e agli Attimi Fuggenti descrivento a parole questo particolare tipo di fotografia.
Il consiglio è: portate sempre con voi la vostra fotocamera, il vostro cellulare o il vostro smartphone: con Attimi Fuggenti si apre la caccia!


I temi suggeriti da Obiettivo click per il mese di  Gennaio  2014:

TECNICA FOTOGRAFICA
Il tema verte ad apprendere o suggerire tecniche fotografiche già in uso oppure originali.
Ogni autore con la propria fotografia può illustrare la tecnica e il  procedimento per realizzarla.
Il tema verrà sviluppato nella categoria ARTICOLI.


PANORAMI
Panorami è un tema rivolto agli appasionati del genere, è possibile in questo tema sviluppare fotografie o articoli dedicati alla fotografia panoramica.

ATTUALITA'
Questo tema vuole esprimere attravero la fotografia un concetto o un messaggio.

FUOCO
Il tema suggerisce un unico soggetto: il fuoco.
Le forme i colori e la composizione del fuoco suggeriscono una fotografia fai-da-te originale che permette di esprimere la propria creatività anche con un semplice fiammifero o un pezzetto di carta bruciata.  In questo tema la migliore fotografia verrà selezionata e fara parte della nuova galleria di Obiettivo Click: TOP GALLERY (una nuova pagina in cui verranno selezionate le migliori fotografie a Tema).



2 commenti:

  1. .........Tutti temi accattivanti,coinvolgenti, che stuzzicano la fantasia e la creativita'!

    RispondiElimina
  2. Sono pronta per partire con il nuovo tema...aspetto il tuo via :)
    Baci!

    RispondiElimina