Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

giovedì 15 marzo 2012

Pensare la fotografia

Osservando tutte le foto (comprese le mie) e i commenti pubblicati in questi primi giorni  ho notato che alcune foto vengono scattate senza pensare: a volte può essere divertente, perchè si riesce a catturare dei momenti che altrimenti ci sfuggirebbero, altre volte però può creare un tipo di fotografia fine a se stessa, che non ha un messaggio e non coinvolge chi la guarda, crea commenti che non sono costruttivi e non coinvolono noi stessi, e nemmeno chi ci osserva da fuori. Sarebbe bello invece con il proprio scatto coinvolgere tutti  non solo gli autori presenti nel blog ma anche coloro che visitano per la prima volta Obiettivo Click e cercano di capire che tipo di fotografia stiamo facendo. Abbiamo un'obiettivo ed è quello di confrontarsi, condividere e unire 100 amici appassionati di fotografia. E questo lo possiamo fare attraverso le nostre foto. Non è facile stimolare e coinvolgere gli altri, un pò dipende dall'interesse della materia ma un pò dipende da ciò che riusciamo a trasmettere. Abbiamo a disposizione pochi ma validi strumenti: la nostra fotocamera reflex, compatta o cellulare, che sia, un blog dove poter scrivere un titolo, alcuni dati di scatto e articoli rivolti alla fotografia. Questi penso siano tutti dei validi strumenti che possono aiutarci a raggiungere l'obiettivo.
Per emozionare e coinvolgere non c'è bisogno di essere dei professionisti, basta fermarci, riflettere e pensare la fotografia. Ogni autore può proporre un tema, o qualcosa che possa coinvolgere gli altri, lo si può fare scrivedo sotto la propria foto la propria opinione, ad esempio anche in merito a questo articolo, potete esprimere un vostro giudizio. Potete decidere voi un tema che stimoli gli altri. 
Si può partire da 0 e arrivare a 100 in una settimana, come magari può occorrere molto tempo. Non importa! Sappiamo che possiamo farlo grazie al nostro coinvolgimento e da quanto riusciamo a trasmettere. Non è un obiettivo semplice confrontarsi condividere e raggiungere 100 autori, ma una volta raggiunto l'obiettivo sono certa che ognuno di questi autori lascerà qualcosa nell'altro: una tecnica, un emosìzione, un suggerimento, uno stimolo, un pensiero. Cresceremo con le nostre foto i nostri commenti e la nostra voglia di migliorarci e migliorare. Molti forse non si iscriverranno perchè temono di perdere la propria immagine, o penseranno di essere più esperti di noi, e di non avere bisogno di un confronto di questo tipo. Peggio per loro...
Se alcuni ritengono che la passione non basti a raggiungere gli obiettivi, io non la penso così! 
Per questo sono qui insieme a voi cercando di trasmette qualcosa di me, che possa coinvolgere anche gli altri condividendo e confrontando ciò che ho con alcuni amici e la passione per la fotografia.
Credo nel confronto, nella condivisione e nell'amicizia, perchè attraverso questi si sono raggiunti obiettivi molto più grandi. Non importa se per raggiungere l'obiettivo ci metteremo tanto...meglio pochi ma buoni! Ci arriveremo piano piano...
Penso che mettersi in discussione e confrontarsi anche con chi di fotografia non ne sà niente e parte da zero sia una grossa sfida! Stessa cosa viceversa...è coraggioso trovare persone che non sapendo niente di fotografia si iscrivono al blog ugualmente con l'intento di confrontarsi con esperti condividendo la propria passione e raggiungendo attraverso la fotografia degli obiettivi!
Concludo dicendo che dalle piccole cose nascono grandi cose!
E nel nostro piccolo possiamo fare tanto!  
Non sempre si migliora con la frase "bella", "complimenti", ognuno di noi ha bisogno di stimoli, di interessi, di un soggetto che catturi la nostra attenzione che possa stimolare non solo noi  ma anche gli altri. A volte abbiamo bisogno di tecniche, ma altre volte abbiamo bisogno di emozioni! E queste emozioni possono essere trasmesse attraverso le nostre foto. Abbiamo bisogno di un confronto di condividere e stare insieme agli altri. 
Il confronto con persone appassionate che non conosciamo, ma che hanno esperienza fotografica può aiutarci a migliorare la tecnica, viceversa il confronto con chi conosciamo ed ha passione e non tecnica può aiutarci a migliorare come persone.
Non sempre è facile accettare questa sfida, molti non hanno la pazienza oppure come dicevo hanno paura di perdere la propria immagine, ma è da qui che parte il confronto e l'inteligenza di ognuno di noi.
Sono certa che con la nostra passione e i nostri mezzi possiamo raggiungere il nostro Obiettivo!
Dipende tutto da noi e da come trasmettiamo la nostra passione.
Il confrontarsi e condividere può essere un modo per fare fotografia, e migliorarci in tutti i sensi.
Questo blog è una sifida...perchè riuscire con le proprie foto a trasmette un messaggio costruttivo e coinvolgente non è facile.
Penso che il confronto può essere d'aiuto a tutti.
Pensate alla storia della fotografia: quando è nata la fotografia, questa per farsi strada si è dovuta confrontare con la pittura, era sola a combattere contro un gigante, tutti le davano contro perchè non credevano che la fotografia fosse arte!
Che grossa bestemmia dirlo ai nostri giorni!
La fotografia è diventata Fotografia ed è  Arte grazie ad ognuno di noi! 
Perciò credo in questo blog e nel nostro obiettivo!
Abbiamo scambiato molte opinioni e battute sulle foto, riusciremo a trasmette anche la giusta emozione.
Attraverso la fotografia possiamo coinvolgere noi stessi e gli altri
I nostri commenti costruttivi possono coinvolgere e stimolare altri ad avvicinarsi alla fotografia.
Una foto può essere uno stimolo per farne altre...e così via.
Una foto può trasmettere emozioni senza parole.
Il consiglio valido di questi giorni per me è stato "fermati e pensa la fotografia"!
Non conta in questo il numero di fotografie che postiamo ma come le postiamo.
Ci devono essere emozioni e stimoli...sempre, per me e per gli altri!
Può essere una foto simpatica...una foto fatta in un attimo, può essere un'onda sfuggevole, un airone, un panorama...vorremo fare delle nostre foto e dei nostri commenti un modo per confrontarsi condividere e unire 100 persone appassionate di fotografia!

7 commenti:

  1. Concordo assolutamente, con le tue riflessioni. Come ho detto in un commento ad un post il digitale di porta a scattare tanto, troppo forse, senza pensare allo scatto. Capisco che tutto questo possa essere limitativo, ma se si vuole esprimere con le foto le proprie emozioni è quello che bisogna fare prima di premere il pulsante di scatto. Per quanto riguarda i commenti il "bello", "mi piace" è preferibile lasciarlo al social network, scrivere dei commenti costruttivi sarebbe invece più apprezzato. Considerando che alcuni di noi postano anche i dati di scatto sarebbe utile fare commenti anche su quelli, del tipo: perchè quella focale, perchè quel diaframma, tempo di scatto oppure iso impostati, composizione della foto e il perchè dell'eventuale post produzione. Ovviamente tutto questo senza disquisire sul fatto che una foto possa essere simpatica o spiritosa. Con questo spirito si costruisce una discussione altrimenti non avremo molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo pienamente con te: i commenti costruttivi possono aiutare a migliorare e migliararsi. Ci sono foto realizzate con fotocamere digitali reflex che richiedono una particolare attenzione anche per i dati di scatto, altre fotocamere che possono essere digitali compatte o cellulari che richiedono un'attenzione diversa (inquadrature, titoli orignali, elaborazioni grafiche particolari)e vanno apprezzate diversamente. Pensiamo ad esempio anche ad alcune mostre fotografiche con fotografie che sono state realizzate con fotografie scattate da Iphone. Avevano indubbiamente il suo perchè: reportage di guerra, oppure momenti particolari che potevano essere rittratti solo con una fotocamera di quel tipo. Concorderai con me nel dire che non è la fotocamera a fare il fotografo. Ma il fotografo a fare della sua macchina fotografica un "opera d'arte". Con qualsiasi mezzo si puo fare della bellissima fotografia, anche con una scatola di cartone, se pensiamo al foro stenopeico! Sono certa che i commenti costruttuvi finalizzati ad un confronto fotografico aiuteranno molti ad avvicinarsi alla vera fotogtafia.

      Elimina
  2. Tutto condivisibile Katy,ma non è per niente semplice da realizzare,con un pò più d'impegno da parte nostra potremmo migliorare la situazione,ma tieni presente che ci sono almeno tre blog in giro che hanno lo stesso scopo,uno lo conosco bene perchè è affollato di miei followers,quindi risulta difficile attirare nuovi iscritti.
    Per i commenti troppo "buonisti" beh....non piacciono neanche a me,preferisco che mi si dica chiaramente quando posto qualcosa di brutto o quando sbaglio tecnica...penso sia l'unica cosa che aiuti a migliorarsi.
    Speriamo di fare meglio in seguito.
    Grazie per le precisazioni,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franz, devo essere sincera, a me non sono mai piaciute le cose semplici. A volte la ricerca di nuove sfide e di nuove esperienze, mi aiuta mettere in discussione le mie capacità cercando di migliorare. La sfida in questo blog, la conosciamo bene, tutti noi perchè non è semplice coinvolgere. Penso che per incuriosire, coinvolgere ci dev'evessere sempre un'ingrediente diverso...
      Anche nella lettura di un portfolio, pur essendo a tema, ogni foto deve avere un particolare diverso. Non è semplice, mantenedo lo stesso tema, ma è possibile!
      Se ci sono tre blog che hanno lo stesso scopo, mi piacerebbe capire cosa c'è di particolare in questo blog che ti ha incuriosito....Anche perchè magari possiamo fare di questo ingrediente virtù, migliorandolo.
      Oppure se te la senti e non fai torto a nessuno puoi dare dei suggerimenti affinchè questo blog non sia proprio uguali agli altri.
      Domanda: Anche gli altri postano 1 foto al giorno?
      Questi blog hanno delle categorie come le nostre?
      Non fraintendermi: non voglio fare competizione con i tuoi followers, vorrei solo fare qualcosa di diverso dagli altri senza cadere nella banalità.
      Per quanto riguarda il blog...un mix di umorismo con l'etichetta Attimi Fuggenti, senza cadere nella banalità degli Animali Domestici e commentando in maniera costruttiva credo che possiamo andare molto lontano. Come dicevo non è necessario postare tutti i giorni, non conta la quantità ma l'impegno che mostriamo anche in una sola foto, per un confronto solido!
      Ora non vorrei annoiarti...era solo per ampliare il discorso è rendere più chiare alcune decisioni prese in questo blog. In genere dicono che sono anche troppo diretta per quanto riguarda i commenti! E in merito a questo potete sempre correggermi...
      Adesso vado a "bazzare" la tua foto...! Hihihi... ;)

      Elimina
    2. Possiamo sicuramente fare di meglio,anche perchè loro sono già caduti nella trappola del solito commento....ma che bello,complimenti....foto stupenda etc,etc.....hanno 275 followers e non mi sono mai iscritto perchè sapevo che non mi sarebbe stato d'aiuto per crescere....mi è invece piaciuta la tua presentazione e ho voluto provare,credo di aver fatto la scelta giusta...il blog lo trovi qua
      http://taketheclick.blogspot.com/

      A presto!

      Elimina
  3. Cara Katy, ho letto il tuo articolo e mi sono fermata....
    Ho pensato:- Cos'e' per me la fotografia?
    L'opportunita' di "fotografare" qualcosa che mi attrae e coinvolge!
    La macchina digitale che i miei figli mi hanno regalato
    ( COOLPIX L. 23 - WIDE 5 ZOOM - 10.1 MEGAPIXELS )mi permette di "fermare" le emozioni, le sensazioni che amo condividere.La condivisione e' un arricchimento reciproco.Per coinvolgere e far una buona foto, ci vuol "tecnica e cuore"! Ognuno di noi dovrebbe chiedersi:- Cos'e' che voglio raggiungere?....e trovare le strade che portano all'obiettivo. La foto artistica eseguita da mano esperta, "pensata" studiata, e' altrettanto bella di una foto spontena, "catturata all'istante" senza aver avuto il tempo di pensarla,con soggetti che la natura e il destino ti mettono davanti....fotografati prima, con gli occhi dell'anima!
    Con una foto, si possomo esprimere opinioni esplicitamente, anche senza didascalie, poiche' una foto speciale, parla da sola! e' buona l'idea Katy, di proporre "temi" come ad esempio "la maternita'", "l'ultima stagione della vita"....,
    "la notte",ecc....Ora ti saluto Katy sperando di non averti annoiato. AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho apprezzato molto il tuo commento Annarosa! E ti dirò che tu hai davvero tutti gli ingredienti per far parte di questo blog e fare della vera fotografia! Hai detto bene, ci vuole "tecnica e cuore", ci vuole il tempo di fermarsi e riflettere. Proprio come hai fatto tu in questo momento! Come ho già accennato ogni strumento è buono per fare fotografia! Anche la tua macchina fotogtafica, forse devi solo conocerla un pò meglio! Puoi fare con quella macchina fotografica quello che vuoi e trasmettere le tue emozioni a 360°! Ricorda che siamo noi a fare la fotografia, ed in ogni momento possiamo decidere come trasmettere determinate emozioni. Un immagine se fatta bene può dire tantissimo...e se è fatta in maniera sfuggevole, può far sorridere! Per questo, e per i motivi che hai descritto è nata l'etichetta ATTIMI FUGGENTI, per esprimere quel tipo di fotografia "spontanea, catturata all'istante, senza aver avuto il tempo di pensarla,con soggetti diversi" come tu stessa dici. Ci sono vari modi per fare fotografia e basta davvero poco...
      In ogni modo il blog sta crescendo anche in questo!
      Se ci pensi è proprio grazie a voi autori che è nata la nuova etichetta! Attimi Fuggenti e' bella ed originale non ti pare?
      A me sembra di non averla mai vista tra tutte le altre etichette che si vedono in giro! Piace e porta anche il buon umore nel blog! Va saputa fare anche quella...non credere! Su questo ad esempio io ho molto da imparare...
      I temi che hai proposto sono molto belli, li tratteremo presto! Mi piacciono molto! ;)

      Elimina