Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

domenica 1 aprile 2012

Controvento

Foto (inedita) - Mostra Black Light (Backlight) - Nikon D90+18-105: F14-1/4000-ISO 200-Livelli/Curve-Tema: B/N

10 commenti:

  1. Un B/N naturale sfruttando la tanta luce davanti a te,mi piace l'azzurrognolo rimasto del cielo,un ottimo scatto Katy.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franz, ti devo correggere, quello che tu credi di vedere azzurro in realtà è un grigio chiaro. La foto oltre che sfruttare il controluce, è stata successivamente convertita a B/N. Devo essere sincera, tra l'originale a colori e il B/N non c'è molta differenza, forse proprio una leggera velatura del cielo, e la trave sotto il tetto che era leggermente colorata. Per rispettare pienamente il tema ho convertito la foto. Però trovo interessante l'osservazione che hai fatto su questa sfumatura, perchè a volte l'occhio umano è ingannato da effetti e sensazioni che ci fanno credere, vedere, e sentire ciò che in realtà non esiste...forse perchèti sei immedesimato in quell'ambiente e in quel tipo di luce. Chissà se fa il solito effetto anche ad altri?
    Spero con questo che tu non sia daltonico al nero o all'azzuro...altrimenti tutte queste teorie vanno a farsi friggere! :(

    RispondiElimina
  3. ah,ah...non sono daltonico e cmq hai ottenuto un grande effetto:-)

    RispondiElimina
  4. Meno male...per il daltonismo! :)
    Grazie Franz...sei sempre molto gentile! ;)

    RispondiElimina
  5. Bella foto Katy ; l'occhio viene catturato dal Gallo nero! Pero' guardando bene, un leggero effetto azzurrognolo lo vedo anch'io....Sara' suggestione? Di certo la foto e' suggestiva!

    RispondiElimina
  6. Giurin giurello è grigio!!! Mi fa piacere però la suggestione...!:))
    Questa foto la porterò a psicanalizzare...!

    RispondiElimina
  7. ahaha,meno male non sono solo.....credo che sia la forte luce bianca intorno al gallo che ci fa vedere l'azzurro....Freuuuuuuuuuddddddd??

    RispondiElimina
  8. Caspitaaa! Allora ho sbagliato domenica...dovevo postarla la prossima per l'Azzurro! Si Franz...e che freud ci aiuti!!! hahahah! :))))

    RispondiElimina
  9. Bel controluce, con il gallo in silhouette.
    Hai gestito molto bene tutta quella luce e la conversione in BN è stata secondo me la soluzione più adeguata alla scena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo! Devo essere sincera tra la foto a colori e questo BN non ci sono molte differenze, la luce praticamente ha fatto tutto il lavoro...mi piace molto il contrasto che si crea nei controluce! Black Light che si dovrebbe scrivere Backlight, è in realtà un gioco di parole a doppio senso (Nero-Luce e Controluce)ed è stato un lavoro basato tutto su questa dinamica. Ti dirò che mi sono divertita molto nel realizzarlo! Vorrei arrivare a 12 scatti...per ora sono a 10! Spero di trovare altri due significati. Ci penserò...non c'è fretta! ;)

      Elimina