Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

domenica 22 aprile 2012

Fragole

Nikon D90  + 18-105mm - F18 -ISO 200 - 1/200" - 105mm - Tema: Rosso

15 commenti:

  1. Ah... questa mi pare di conoscerla :-))) bello scatto, anche se c'è molto ancora da lavorarci su.
    Peccato che non ce ne sia una con un maggiore effeto di cavitazione dell'acqua.
    Dai con calma rifaremo un'altra sessione...
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faremo altri scatti Lupo...! ;) Ancora non sono soddisfatta nemmeno io! La volevo più dinamica!! Sempre troppo ferme quelle fragole! E lo spruzzo d'acqua lo volevo molto più deciso...invece qui non si sa da che parte vuole andare l'acqua! :( Prima o poi ci riuscirò a costo di allagare la casa a forza di pruzzi d'acqua! Ti ricordi che lago a fine giornata?! La prossima sessione la facciamo con gli stivali da pescatore o con le pinne! :)))

      Elimina
  2. O in piscina con la custodia subacquea...tanto ora si va verso la stagione calda!!! cosi non dobbiamo pulire il vetro tutte le volte :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Poi in questo blog ci mancano le foto subacque!

      Elimina
  3. A me Katy, la foto appare non solo bella, ma dinamica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AnnaRosa! In compenso le fragole ben lavate erano anche molto buone! Per fare questa foto ho comprato una cassetta di fragole! Certi tipi di foto danno anche altre soddisfazioni! Le ho mangiate tutte con zucchero e limone!;)

      Elimina
  4. Técnica irrepreensível e muito bem aplicada.

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo scatto,mi piace questo studio!........e anche le fragole:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa ti dissi che volevo fare delle prove con l'acqua, ancora non sono molto soddisfatta, proverò anche con le gocce d'acqua...l'imprevedibilità mi piace!;)

      Elimina
  6. Bellissimo effetto "splash" :) chissa' se riusciro' un giorno a crearlo!!!
    Ciao Katy baci

    RispondiElimina
  7. Una tecnica che ispira molto anche a me.
    Comunque mi sembra un bell'inizio ho letto da qualche parte che bisogna fare diverse prove con tempi e luce diverse prima di arrivare ad una bella tecnica. Però secondo me è una cosa che permette di studiare bene certi concetti, vale la pena continuare a provare, magari potrebbe essere un tema da lanciare lasciando il tempo a tutti di fare un pò di pratica per poi proporre i propri lavori.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Paolo,lanciamo il tema,che so...magari per l'ultima domenica di maggio così abbiamo il tempo di esercitarci...che dite?

      Elimina
    2. Mi sembra una buona idea...! ;)
      Gia avevamo in programma dopo i colori, al top dei voti nel sondaggio precedente il tema dell'acqua. Potrebbe essere quindi un buon tema da sviluppare con le proprie capacità tecniche, tenendo presente che ognuno ha attrezzature diverse, il tema ACQUA potrebbe abbracciare soggetti che richiamano comunque il tema o la tecnica, ad esempio potrebbe includere il mare, gli spruzzi, lo splash, un liquido colorato, e quanto altro...lasciando così respiro a tema e tecnica e quindi alla portata di tutti. Ok...i dettagli sul tema ACQUA li troverete nell'annuncio in alto al posto del tema dei colori! ;)

      Elimina
    3. Paolo per questa tecnica ho usato un'acquario con vetro neutro, un cartoncino azzurro da mettere dietro il vetro, cosi da avere uno sfondo neutro, un buon flash (sincro), da poter posizionare lateralmente al soggetto. D'obbligo il cavalletto e il cavetto di scatto...! I tempi ho usato quelli per il flash, perchè è la luce del flash che congela il movimento. La difficoltà per me è stata quella di cogliere il momento e la distanza giusta. Ho provato con due obiettivi il 18-105 e il Micro Nikkor 55mm, con quest'ultimo ottenevo più dettaglio, ma nel cartoncino e nel vetro c'erano troppe gocce superflue, ed ho dovuto scartare tutti gli scatti. Stando attenti a pulire la scena e curando i dettagli forse quest'ultimo è il più appropriato. Ma sentiamo anche gli esperti...

      Elimina