Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

mercoledì 1 gennaio 2014

SEMBRA FACILE! (Riflessioni sulle foto panoramiche)



Pensavo fosse piu' facile, fotografar panorami, poiche' sono sempre in posa.....ho scoperto il mio punto debole; a volte mentre scatto, mi viene l'orizzonte storto, che sciupa tutto l'effetto. Cosi' ho compreso, che non basta aver cuore, passione, amore per fotografar la natura; ci vuole pazienza, umilta' e tempo....che permette di migliorarsi senza fretta e di accrescere l'esperienza, osservando le foto dei maestri e confrontandosi con gli altri. E' bello, trasmettere e ricevere emozioni, attraverso un click! Quando contemplo la natura, mi rendo conto che la luce cambiando in continuazione, cambia l'effetto delle mie foto. La luce e' importante, ed io che sono una principiante, sto imparando a sceglierla. Con il sole di fronte ad esempio, a volte mi sono apparsi fastidiosi riflessi. Tornando all'orizzonte....ho notato che quando lo metto al centro della mia foto,appare meno interessante. Se in un panorama il cielo e' particolarmente sereno, ad esempio ho osservato, che spicca di piu', se occupa i due terzi dell'immagine,e da' quella sensazione di quiete.


E' interessante, cercare un punto focale.....un soggetto, un qualcosa che catturi l'attenzione ed esprima meglio, cio' che si vuol trasmettere. Prima che si scatti un click, si inquadra il panorama con l'anima....si percepisce un'emozione che si vuol condividere. Come i pittori portano sempre con se un blocco e l'occorrente per far schizzi, mi piace aver a portata di mano la macchina fotografica, che mi permette di cogliere attimi fuggenti, suggestivi e istruttivi. Grazie a voi tutti, a te Francesca, a te Katy; osservarvi, mi aiuta a migliorare!
AnnaRosa

4 commenti:

  1. La passione per la fotografia porta sempre a migliorare e tu AnnaRosa sei diventata brava! Gli scatti sono un mix di tecnica e di emozione che si prova nell'osservare ciò che sta davanti l'obiettivo e la tecnica pian piano la stiamo migliorando facendo tesoro di cio' postiamo in questo blog. Grazie anche a te AnnaRosa!

    RispondiElimina
  2. AnnaRosa è come se tu avessi scattato una foto...perfetta nel suo essere...la foto più bella! Che non è cio che vediamo negli occhi...ma nella propria anima. E tu davvero hai fotografato l'anima...l'anima che c'è in ogni vera foto. Grazie AnnaRosa della tua fotografia e di essere sempre qui con noi. Ho imparato da te un tipo di fotografia che non ha bisogno di nessun mezzo in particolare...ma solo di esprimersi! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina