Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

martedì 17 agosto 2010

HUGIN: Un valido strumento per le foto panoramiche

A volte non abbiamo la fortuna di avere una fotocamera digitale con l'opzione "panoramica"...per questo siamo limitati a scatti definiti in un'area molto ristretta e poco soddisfacente. Per creare panorami estesi ed effetti a tutto tondo spesso occorrono strumenti oltremodo costosi. Per fortuna la tecnologia procede, si evolve e mette a disposizione anche strumenti dai costi contenuti e dai risultati sorprendenti. Vedi ad esempio questo software, con caratteristiche open souce e pieno di sorprese: Hugin é un programma che permette di assemblare più foto scattate dallo stesso punto di vista. Se volete fotografare tutto ciò che sta intorno a voi (per intendersi davanti e dietro di voi), con questo programma potete farlo a piene mani.
Prima di tutto vi lascio il link affinché possiate valutare voi stessi: hugin.sourceforge.net
Vi consiglio di dare un'occhiata alla gallery e agli Screenshot, poi sono certa che non resisterete al download.
Per intendersi, con più scatti panoramici potete ottenere un'unica foto panoramica, basta ordinare i singoli scatti all'interno del programma, l'importante é che siano tutti scatti pressoché contigui, o che addirittura si sovrappongano almeno un pò.
Settando alcuni valori per il tipo di lente e il tipo di taglio avrete già fatto parte del lavoro, basterà unire tre o quattro punti di controllo su ogni coppia di foto e la vostra panoramica comincerà a prendere forma. 


Un esempio di elaborazioni fatte con Hugin: è il risultato di 4 foto!

Nessun commento:

Posta un commento