Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

venerdì 16 marzo 2012

Bianco e Nero



Nikon D90 iso 400 18mm f/3,5 1/60 colpo di flash,passaggio di Noise filter per ridurre il rumore.


8 commenti:

  1. Eheheh, questa me la ricordo, durante la visita alle cantine.Un po' te la invidio, è una bella texture. Magari ci sarebbe voluto un diaframma almeno ad f5,6 ma dopo ci sarebbe voluto il cavalletto e non lo avevi, perchè il tempo sarebbe stato troppo basso per evitare il mosso. Certo si sarebbe potuto portare iso a 800 e recuperare uno stop. Purtroppo durante la visita non si aveva molto tempo per fare pensare a queste cose. Magari ad una prossima visita.
    Comunque come detto un bell'esempio di texture.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho dovuto aspettare che passassero tutti prima di scattare e sinceramente non sono stato lì a pensare troppo(scusa Katy),l'unica idea che mi è venuta è stata quella di dare un colpo di flash per tirare fuori i tappi e dare brillantezza alle bottiglie.
    Concordo con te che a 800 iso lo scatto sarebbe venuto meglio.
    Mi devo comprare il cavalletto!

    Ciao....oggi mezza serata di riposo:-)

    RispondiElimina
  3. Quando ho visto questa foto, mi sono chiesta, ma che diavolo sono quei punti bianchi, un effetto strano, sembra quasi uno stereogramma, poi leggendo "cantine" ho capito! Il soggetto crea davvero una bella texture! Anche se è una foto non pensata, mi piace, perchè incuriosisce! Non si capisce subito cosa sia...
    Per quanto riguarda gli Iso, e i tempi forse anch'io l'avrei fatta così...ma il commento di Paolo mi fa pensare. Non credi che gli Iso troppo alti avrebbero accentuato ancor più il rumore che Franz è andato a correggere poi con il filtro?

    RispondiElimina
  4. Forse no Katy,visto che ho dato un colpo di flash probabilmente il rumore sarebbe stato inferiore,credo,vediamo che ne pensa Paolo che è più ferrato di me.

    RispondiElimina
  5. Fortunatamente la D90 regge benissimo gli alti iso anche fino a 1600 certo una passata di filtro va comunque fatta, quindi a 800 sarebbe rimasto in un range di sicurezza ma la presenza del flash compensava e come detto avrebbe recuperato più di uno stop di diaframma avendo più nitidezza. Ma ribadisco il fatto di avere una texture così fitta si nota poco e rimane comunque molto gradevole.
    Ciao e buon week end
    Paolo

    RispondiElimina
  6. Grazie Paolo,buon weekend anche a te!!

    RispondiElimina
  7. Bienvenida Kaipiroska,muchas gracias!

    RispondiElimina