Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

mercoledì 30 luglio 2014

ICASTICA....OCCASIONE DI CLICK!


Dal 14 giugno ad Arezzo, numerosi turisti e non, scattano click estemporanei, curiosi, caratteristici, prendendo ispirazione, dalle numerose opere d'arte di menti geniali, provenienti da tutto il mondo! Icastica,
la manifestazione della cultura estetica  internazionale abbellira' la citta' di Arezzo fino al 31 ottobre 2014, rendendola capitale dell'arte! "L'arte di rappresentare la realta'".....E' il secondo anno ad Arezzo, e per il 2014 c'e' il tema del rinascere. Ogni giorno che capito in citta', non perdo occasione per fotografare le statue che incontro sul mio cammino, da angolazioni diverse e in condizioni atmosferiche diverse, osservando che qualcosa ogni volta cambia....e confronto i miei click con i click degli altri; ho notato, che ognuno coglie e trasmette con la sua foto, le emozioni che percepisce al momento. Ad esempio, parlando delle statue di fronte alla stazione ferroviaria, un giornalista, e' riuscito a cogliere l'attimo fuggente, nel quale un pittore incuriosito, col suo album di schizzi, disegnava le statue, le ritraeva. Quel click, che coglie tutta la scena....e' molto suggestivo, la cambia, la arricchisce di significato. Io l'ho interpretata cosi'.....sullo sfondo, il passeggero reale.....e in primo piano le statue!


Tutti i miei click, li conservero' per quando toglieranno,queste belle opere!
Se siete interessati, digitate su google "Icastica" e potrete cosi' ammirare le foto fatte a tutte le statue, dai professionisti. L'altro giorno, nel corso di Arezzo, per questo click con la donna fluttuante, mossa dal vento,son stata col naso all'insu'..........Potete osservare, che la solita donna....fotografata e pubblicata da me giorni fa era rivolta verso la nostra destra!


A me rilassa osservarle, ammirando anche, l'arte del fotografo, che sa cogliere attimi fuggenti, li "vede" e gia' immagina il risultato eccellente, lo ferma.....con il click che potra' essere poi ammirato, come si ammira un quadro di un pittore. Le foto dei fotografi professionisti affascinano, a volte sembrano dei dipinti e non sono frutto di pura fortuna.....anche se un pizzico, non guasta! dietro c'e' lavoro, applicazione....e tanti click!
Le foto scattate da me, come questa con gli uomini di gesso bianchi, che abbelliscono le piante, saran meno suggestive, ma con soddisfazione posso dir che son le mie! Il mio nipotino di tre anni, li immagina come elfi.....che vivono nascosti tra le fronde....pronti a volar!






Con queste due ultime foto a confronto, sempre scattate da me! alla solita statua del cavaliere del Saracino,si puo' notare, come la condizione atmosferica diversa.....cambi il risultato! e se vi ho incuriosito, fato un salto ad Arezzo! tutta la citta' e' arricchita da numerose opere che attendono il vostro click!!!!!
Piacentini AnnaRosa

7 commenti:

  1. Cara AnnaRosa ma sono belle queste foto, non posso che ringraziarti di averle condivise.
    L'arte della foto si vede subito!!!
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissima Anna Rosa ho apprezzato molto il tuo articolo, perché hai evidenziato molto bene l'aspetto fotografico di questa manifestazione. Devo solo chiederti di citare le fonti o il sito da dove sono state tratte le fotografie (che non hai scattato tu) per tutelare i diritti d'autore di quelle immagini, dovresti inoltre chiedere autorizzazione al giornalista o fotografo di pubblicare tali immagini nel tuo articolo. Nel rispetto del regolamento di questo blog e se non è possibile avere tali autorizzazioni, purtroppo dobbiamo togliere la prima e la terza immagine. Queste immagini le puoi sostituire con altri tuoi click, o semplicemente solo descriverle come hai già fatto. Sarebbe un peccato cancellare l'articolo, puoi eventualmente correggerlo?

    RispondiElimina
  3. Grazie Tomaso, e grazie Katy!! non sono riuscita a contattare il giornalista autore della 1 e 3 foto dell'articolo! ma l'ho citato nel titolo!!!! di piu' non posso fare.....grazie comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Anna Rosa bastasse citare gli autori nel titolo! Molti giornalisti soprattutto quelli professionisti vogliono essere pagati per l'uso delle loro foto, e non possiamo assolutamente usarle gratuitamente senza il loro consenso. Mi dispiace Anna Rosa, come da regolamento ho dovuto toglierle.

      Elimina
  4. Grazie dei consigli Katy! ho modificato l'articolo mettendo solo foto mie!!!

    RispondiElimina
  5. Eccellente articolo Anna Rosa! E' davvero un piacere vedere le tue foto! La seconda fotografia con il tempo nuvoloso è davvero particolare. Complimenti Anna Rosa! ;)

    RispondiElimina