Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

domenica 12 aprile 2015

Go!



Hai premuto il triangolo bianco e nulla si muove? Niente paura tutto normale...
La traduzione in italiano per "Go!" è "partire, andare, muoversi, viaggiare, spingere, funzionare", ed è proprio questo il significato di questa immagine: una provocazione virtuale. La foto così rielaborata, invita a premere il pulsante centrale cercando di dare il movimento a ciò che in realtà è statico. Non è strano che molti si accorgano dell'illusione, dopo il primo o secondo "Click" centrale. Ci siamo illusi, è vero, ma abbiamo contribuito al significato di "Go!" che è anche "muoversi", "spingere", "funzionare", "viaggiare"...si è tutto questo, ma solo per un'attimo. L'immagine del tram elettrico è rappresentativo del viaggio e del viaggiare, ed è puramente virtuale: ci aspettiamo infatti che questo si muova dopo il nostro click, ma ecco che la realtà ci mostra la vera immagine che è la foto rielaborata. Tre i livelli dell'immagine: il bianco e nero dello sfondo, il colore per il tram elettrico, e infine l'illusione del click in bianco e nero. Tre livelli di illusione della realtà.

Un viaggio virtuale dove nulla si muove ma che pensiamo di poter muovere...


1 commento: