Benvenuto in Obiettivo Clik! Se sei un appassionato di fotografia leggi le ISTRUZIONI e unisciti al blog: sei il tredicesimo
NEWS: FABRIZIO MARMORINI ha editato il suo sito personale di fotografia. Per chi volesse visitarlo può fare un click su LINK AUTORI: Fabrizio Marmorini.

sabato 11 novembre 2017

Un click con il cellulare: perché usare le lenti addizionali.

Inizialmente ero un po’ indecisa in merito all'acquisto di un’ ottica aggiuntiva per cellulari e forse avrei rimandato ancora per un po’, se non fosse che un giorno qualcuno ha ben deciso di regalarmele. Sta di fatto che da quando le ho sempre con me non posso fare a meno di usarle. La mia riflessione è questa: la fotografia fa parte del quotidiano ed a sempre più persone piace catturare il momento in maniera originale, aggiungendo sempre qualcosa di diverso, che sia un effetto un colore o quant'altro, quindi perché non aggiungere una lente in più al nostro cellulare? Oggi il cellulare è diventato lo strumento più usato per i selfie e per condividere immagini sui social, anche perché in ogni momento lo abbiamo sempre con noi, ed in ogni momento possiamo fare una bella foto. Tant'è che l’industria stessa si impegna a produrre cellulari con ottiche sempre più prestanti e con caratteristiche sempre più simili alle reflex digitali, come ad esempio il tentativo di riprodurre l’effetto ritratto isolando lo sfondo con una leggera sfocatura, oppure cercare di dare la tridimensionalità dei soggetti rendendo le immagini quasi o molto vicine alla realtà e a ciò che una reflex digitale può fare. Infatti oggi si è un po’ tutti molto esigenti con ciò che il nostro cellulare può fare, condividendo la comodità di averlo già a portata di mano. 
Ma chi mastica un po’ di fotografia spesso ha comunque una punta nostalgica, quella cioè di non aver portato con se lo strumento giusto per determinate situazioni e inquadrature. 
Se anche voi come me sentite questa sensazione, forse anche voi avete bisogno di un piccolo accessorio che aggiunga alcune capacità al vostro cellulare. Stiamo parlando appunto delle ottiche aggiuntive per cellulari. 
Ma cosa sono, come si usano e che risultati possiamo ottenere?
Le ottiche aggiuntive fungono un po’ da obiettivo interscambiabile, come succede con le fotocamere digitali che sono composte da zoom, grandangolari oppure obiettivi macro. Nelle reflex digitali a seconda della nostra esigenza andiamo ad utilizzare un obiettivo specifico che possa aiutarci ad esempio a fotografare un paesaggio molto ampio o un’intera stanza, oppure avvicinarci a un soggetto molto lontano, fotografare un insetto oppure un fiore. Per ogni soggetto abbiamo un obiettivo dedicato. L’unico svantaggio delle reflex e che sono molto pesanti e talvolta ingombranti fatto salvo alcune mirrorless di ultima generazione che hanno obiettivi ultracompatti.
Le ottiche aggiuntive per cellulare servono proprio a questo ad aumentare le capacità della lente del nostro smartphone per ottenere risultati simili alle reflex, con il vantaggio di averle sempre a portata di mano. Così che senza ingombro e senza pesi smisurati si riesce a fotografare il soggetto in modo davvero creativo. Ogni lente addizionale ha la sua funzione, ci sono kit composti da grandangolari, fisheye, zoom, e macro facilmente adattabili ad ogni modello di cellulare. Ma come si usano? Molto semplice alcune si adattano al design del nostro cellulare e basta solo trovare l’incastro giusto sopra la lente del proprio cellulare. Altri invece si applicano come una molletta coprendo l’obiettivo dall'alto. Ogni lente è anche sovrapponibile con le altre creando effetti addizionali di tipo macro. Sta alla nostra creatività e alle indicazioni dell’accessorio che andremo a comprare consigliarci quale  lente abbinare per ottenere determinati effetti e risultati.
Il kit che ho avuto in regalo ad esempio riporta due lenti abbinabili ad altre due di base, per un totale di quattro lenti interscambiabili che fanno da grandangolo, Fisheye e macro con due livelli di zoom 10x e 15x.







I risultati sono molto simili a quello che si otterrebbe con una reflex. Ovviamente stiamo sempre parlando di foto fatte con cellulare, quindi la risoluzione dell’immagine farà sempre capo alle capacità del nostro smartphone. Ma in ogni caso può renderci molto creativi.
Di fatto prima di fare una bella foto con strumenti costosi possiamo considerare che l’essere creativo sia una buona partenza per chi voglia avvicinarsi alla fotografia,  senza frugare troppo nel portafoglio. Queste ottiche hanno un prezzo molto contenuto ed hanno il vantaggio di essere piccolissime e leggere, tanto da dimenticare che le abbiamo in tasca. Queste lenti di fatti possono talvolta appagare quel desiderio che a volte nasce di fare una foto particolare in un momento particolare senza portarsi dietro troppo peso. Per la fotografia concettuale può essere un ottimo strumento, in quanto non sempre si necessita di strumenti di un certo tipo per ottenere buoni risultati ma di un buon concetto o una situazione espressa nel momento e nel posto giusto. È ormai noto che anche il cellulare rientra fra gli strumenti più usati anche da giornalisti e artisti fotografi che hanno fatto dei loro scatti mostre di una certa importanza, fotografando eventi che altrimenti non avrebbero potuto fotografare. Anche nei Tg talvolta ci sono reportage di alcune scene riprese con il cellulare. Ormai il cellulare fa parte del nostro vivere al presente, ed essere creativi significa anche questo, essere pronti in qualsiasi momento. Queste lenti si possono portare in borsa o in tasca senza nessun ingombro addirittura indossarli durante le nostre passeggiate. Niente di meglio per chi vuole catturare l’attimo in maniera creativa. Di seguito alcune foto realizzate con questo tipo di lenti.









1 commento:

  1. Oggi si possono fare delle belle foto, i cellulari moderni anno una buona macchina fotografica.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina